VALORIZZAZIONE STORICO-ARTISTICA

Tale attività è principalmente rivolta alle Associazioni culturali, Agenzie di viaggio, Enti Pubblici, quali Comuni, Province e Regioni, Imprese che operano nel settore del turismo, ma anche Imprese che vogliano conferire auctoritas ai loro prodotti attraverso un’analisi documentaria e artistica.
L’arte non è infatti solo godimento estetico, ma anche “comunicazione”, che fa da filtro concettuale ed emozionale tra la mente dell’artista e quella di chi la recepisce, riuscendo a sollecitare una comprensione diversa, “altra” della realtà, una comprensione più profonda e più critica.
Questo presupposto è alla base delle diverse attività svolte e riportate in modo esemplificativo qui di seguito:

  • Analisi e lettura dell'opera d'arte
  • Valorizzazione del bene artistico-culturale.
  • Individuazione e recupero di opere d'arte dimenticate o sconosciute.
  • Messa a sistema delle opere d'arte e creazione di itinerari turistici.
  • Valorizzazione di un generico prodotto aziendale attraverso uno studio storico-artistico del prodotto stesso e/o dell'azienda produttrice.
Nel 2010 è stata potenziata l'area della "Valorizzazione Storico-Artistica" con la realizzazione di un portale www.abruzzocheviaggi.it, attraverso il quale gli utenti possano meglio conoscere le realtà culturali del posto e accedere in maniera semplice e trasparente alle migliori offerte per il tempo libero e per il proprio bisogno di cu, attraverso il quale gli utenti possano meglio conoscere le realtà culturali del posto e accedere in maniera semplice e trasparente alle migliori offerte per il tempo libero e per il proprio bisogno di cultura.


Strumenti

  • Fonti documentali.
  • Testimonianze grafiche e pittoriche.
  • Risultanze archeologiche.

Metodo

Per la consulenza storico-artistica ci avvaliamo della seguente metodologia:

  1. Briefing: analisi preliminare per conoscere le necessità dell'Impresa o Ente Pubblico..
  2. Definizione: individuazione del progetto di critica e/o valorizzazione artistica più idoneo alle necessità e caratteristiche del Cliente.
  3. Validazione: convalida da parte del Committente del progetto di critica e/o valorizzazione artistica individuato.
  4. Esecuzione: messa in atto delle attività consulenziali precedentemente stabilite.