RICERCHE SOCIO-ECONOMICHE

Progettiamo e realizziamo studi di settore e osservatori socio-economici per tutte le organizzazioni (Imprese, Associazioni, Enti Pubblici) che vogliono monitorare il mercato e disporre di informazioni aggiornate e facili da consultare. Tali ricerche non prevedono la realizzazione di indagini, ma si basano sull’elaborazione di dati già esistenti (analisi desk) diffusi dai più autorevoli Istituti di ricerca o dall'Ente Committente stesso.
Riportiamo qui di seguito alcune possibili applicazioni:

Analisi aziendale

Previsioni sulle vendite e sulla domanda di mercato. La gestione della qualità: il  "Total Quality Management" (controllo di lavorazione e controllo di accettazione). Previsioni sullo stato di crisi aziendale.

Analisi settoriale

Conoscere lo “stato di salute” dei settore di attività e le previsioni sull'andamento futuro.

Analisi di contesto

Conoscere la struttura socio demografica del proprio territorio e l’evoluzione del sistema economico, infrastrutturale e delle imprese.

Incroci domanda-offerta

Individuare la domanda inevasa e il punto di saturazione dell’offerta.

Analisi delle performance

Elaborazione di graduatorie di aree territoriali (regioni, province, sll, comuni) o di comparti produttivi sulla base di variabili di interesse come la qualità della vita, l’inquinamento, lo sviluppo economico, la dinamica imprenditoriale, etc.


Strumenti

  • Banche dati dei più autorevoli istituti di ricerca;
  • Software statistici come R e SPSS per l’elaborazione dei dati;
  • Software per la realizzazione di mappe.

Metodo

Per la realizzazione di una indagine ci avvaliamo della seguente metodologia:

  1. Briefing: analisi preliminare per conoscere il cliente, il suo business, gli strumenti in uso e le sue esigenze.
  2. Definizione: stesura e approvazione del progetto di ricerca.
  3. Validazione: approvazione del progetto di ricerca da parte della Committenza.
  4. Analisi: attività di raccolta dati su fonti già esistenti e/o analisi qualitativa.
  5. Reporting: stesura e presentazione dei risultati dell’analisi.
  6. Piano d’azione: messa a fuoco delle linee guida per le azioni da intraprendere nel futuro a partire dai risultati della ricerca.